Isola di Mykonos
Mykonos Grecia
Mappa dell'Isola Aggiungi a Preferiti
Mykonos e Delos | Il Mito greco

La mitologia greca a Delos e a Mykonos

Latona con i figli gemelli, Apollo e Artemide, inseguiti dal Pitone
Latona

Apollo era dio della luce e della bellezza, nonché della poesia e della musica.

Era figlio di Zeus e di Latona e fratello gemello di Artemide, dea della caccia.

Secondo il mito, tra i tanti amori di Zeus, c'è da aggiungere quello per Leto, che i romani chiamarono Latona.

Ella apparteneva all'antica e nobile stirpe dei Titani; suo padre era Ceo e sua madre Febe.

Quando Era, la moglie di Zeus, scopre che Leto è incinta, la bandisce da tutti i luoghi della terra per impedirle di mettere al mondo i figli.

La gelosa Era prese a perseguitare Lero, che era una divinità mite, timida e incapace di difendersi da sola. Era le aizzò contro il serpente Pitone e si fece promettere dalla Terra che non avrebbe dato mai all'infelice donna un sicuro rifugio.

Così Leto iniziò a girare mari e monti, percorrendo tanti paesi, ma non c'era pezzetto di terra su cui poter riposare. Zeus ne ebbe pietà e venne in soccorso.

Zeus pensò all'isola di Asteria, una delle Cicladi, un'isola che come una nave, fluttuava per i mari senza avere una dimora fissa.

Un tempo Asteria era una dea, figlia di Ceo e Febe, quindi sorella di Leto, ma per aver rifiutato l'amore di Zeus fu tramutata in quaglia che una volta precipitata in mare divenne un'isola, difatti si chiama anche Ortigia, che significa "isola della quaglia".

In quest'isola Zeus mandò Leto, e Asteria non poté rifiutarsi di proteggere la sorella.

Qui Leto diede alla luce due gemelli: Apollo e Artemide. Da quel momento Zeus o, secondo altri, Poseidone fisso l'isola al fondo del mare e l'isola non si mosse più; in onore della nascita del dio del Sole, Apollo, l'isola venne chiamata Delo, che in greco significa "la chiara, la luminosa".

Da allora, l’isola è stata dedicata al dio Apollo. Delos durante l’antichità era considerato il santuario più importante e gli antichi greci vi hanno costruito molti templi maestosi e santuari, ed eretto statue su quest’isola che sarà in seguito chiamata “Isola Sacra”.

Particolare dell'Apollo di Giovanni Battista Tiepolo
Apollo

chi siamo | mappa sito | disclaimer | advertising | contatti | links | ©2012 GWT design


english english