Il mare di Megali Ammos vicino a Chora, il centro di Mykonos
|
|
Le spiagge più attrezzate, dotate di strutture ricettive e vicine alla città di Chora (o Mykonos city) sono quelle di Tourlos e ad Agios Stefanos, ubicate a nord del capoluogo.
Altre località, sempre nelle vicinanze, sono a sud-ovest:
- Megali Ammos, bella spiaggia con scogli piatti
-
Ornos, in una zona di costa bassa e frequentata da turisti di viaggi organizzati. A sud di questa località ci sono un lido abbastanza carino, da cui partono i caicchi diretti ad altre spiagge, qualche taverna e varie strutture ricettive
-
Agios Ioannis, la baia più occidentale che si affaccia su Delos, la cui spiaggia libera visse il momento di gloria quando uscì il film Shirley Valentine.
Tuttavia, la parte costiera dell'isola di Mykonos più affollata e famosa per la movida da spiaggia, è quella ovest della costa meridionale.
I caicchi fanno la spola tra Mykonos città e questa zona costiera. Ci sono anche ottimi collegamenti in autobus.
Prima tappa in direzione sud di Chora è Platys Gialos, spiaggia carina, ma non eccezionale considerando le altre; è quella con il maggior numero di alberghi a Mykonos, affittacamere e bed and breakfast (B&B) sulla spiaggia.
Subito dopo c'è Psarou, cui si accede percorrendo una discesa dopo una curva a gomito. E' decisamente più carina della prima ed ha 150 metri di sabbia bianca riparata da arbusti e canneti.
Qui c'è un ottimo ristorante di pesce sul lungomare, N'Ammos.
Appena superato il promontorio a est di Platys Gialos, sebbene la strada di accesso sia un'altra (è una traversa della strada che porta a Paradise Beach che si prende vicino all'aeroporto), troverete la spiaggia di Paranga, che in realtà sono due spiagge separate da una scogliera.
La prima è più tranquilla, mentre la seconda è decisamente più affollata per la presenza di un chalet-bar alla moda e di un camping.
Subito dopo ecco che vi appare la mezzaluna dorata di Paradise Beach, sulla quale spesso, come accade anche altrove, non si riesce a trovare nemmeno un rettangolino di sabbia su cui sedersi. Ma ci sono ombrelloni e lettini a pagamento (se ne troverete di liberi).
Alle spalle di Paradise Beach c'è il Dive Adventures per corsi base e tutti i brevetti PADI, e poi negozi, ristoranti e taverne, bar aperti 24 ore su 24 del Paradise Camping, mentre in fondo alla spiaggia si trova il famoso Cavo Paradiso, l'after-hour per il popolo della notte, che spesso ospita DJ di fama internazionale.
Nella baia successiva, andando ad est, si trova la spiaggia di Super Paradise, accessibile in caicco o tramite una strada asfaltata ma estremamente ripida, ritenuta una delle spiagge più animate dell'isola.
Qui troverete una discreta taverna e due disco-bar sulla spiaggia, ubicati alle estremità opposte, che propongono di continuo i tormentoni dell'estate.
La prima metà della spiaggia è frequentata da gente di tutti i tipi ma, man mano che dal punto di sbarco dei caicchi ci si dirige verso il bar della scogliera, aumenta gradatamente la percentuale di gay, fino ad arrivare all'estremità, dove la spiaggia e di esclusivo dominio di nudisti e gay.
Una delle spiagge più belle di Mykonos dal punto di vista paesaggistico è Elia, l'ultima fermata dei caicchi, ma raggiungibile anche via terra da Ano Mera.
Quetsa vasta distesa di sabbia con ampi parcheggi ed uno sfondo montuoso nella parte est è di fatto la spiaggia più lunga di tutta l'isola, anche se divisa in due da una scogliera.
La spiaggia di Elia è frequentata quasi esclusivamente da gay!
L'Elia Pool Bar Restaurant programma musica che invita al riposo, ma i più dinamici possono sfogarsi praticando moto d'acqua, sci nautico e paracadute ascensionale.
La strada che da Ano Mera va verso sud-est porta a Kalafati, la cui lunga spiaggia di sabbia si sta popolando sempre più di alberghi e ristoranti. Attira gli amanti del windsurf and infatti qui troverete il Planet Windsurfing, che affitta surf ed organizza corsi.
La costa settentrionale dell'isola è spoglia, scura e poco riparata, infatti è sempre battuta dal vento meltemi. Tuttavia ci sono delle eccezioni, coma la Baia di Panormos, dopo il bacino di Marathi, dove ci sono delle bellissime spiagge relativamente riparate da Panormos e Agios Sostis. Qui ci sono due lidi che stanno diventando sempre più conosciuti, anche se sono i meno affollati di Mykonos. |