Isola di Mykonos
Mykonos Grecia
<Mappa dell'Isola Aggiungi a Preferiti
Mykonos e Delos: Il Mito greco

La Storia di Mykonos

Prenota il tuo hotel
on-line

Arrivo
calendar
Partenza calendar

Tempio di Apollo a Delos - Mykonos
Tempio di Apollo a Delos - Mykonos

Un tempo Mykonos era solo una semplice sosta, subito prima dell'antica Delos, ma ben presto sarebbe diventata la più mondana, importante e trasgressiva delle isole greche.

Tuttavia, avendo Mykonos vissuto per secoli all'ombra della più prospera Delos, poche sono le informazioni e le testimonianze storiche che ci sono arrivate.

Perciò, la stessa storia e successivo sviluppo dell'isola di Mykonos sono indissolubilmente legate alle vicende storiche della vicina Delos.

La mitologia greca suggerisce semplicemente che l'isola sia nata dai corpi dei Giganti vinti e pietrificati nel mar Egeo durante la battaglia con Zeus.

Nell'antichità, attorno al 1000 a.C., l'isola di Delos fu colonizzata dagli Ioni mentre questa era già un importante luogo di culto e nel VII secolo era diventata il fulcro religioso e commerciale della lega anfizionica.

Purtroppo il prestigio di Delos non passò inosservato ad Atene che cercò di portarla sotto la sua sfera di influenza. La ricchezza dell'isola fu così sfruttata dagli ateniesi, che nel tentativo di "purificare" l'isola decretarono che su Delos non si poteva nè nascere nè morire.
Mandando via sia malati che partorienti, di fatto, gli ateniesi bandirono dall'isola l'intera popolazione indigena.

Nel II e III secolo a.C. l'isola cadde sotto la dominazione dei macedoni, dopo essere stata dichiarata porto libero dai romani, Delos raggiunse il suo apice di sviluppo; all'inizio del I secolo a.C. aveva una popolazione di circa 30.000 abitanti.

Alla fine, però, la sua ricchezza indifesa fu anche la sua rovina: i suoi tesori furono depredati nell'88 e nel 69 a.C. e l'isola non si riprese mai più. Nel III secolo d.C. Atene tentò invano di venderla e da allora, per secoli, chiunque navigasse da quelle parti si fermava a saccheggiarla.

Questo fu contestualmente l'inizio del periodo buoio della stessa Mykonos. Attaccata da pirati, malattie, carestie, epidemie, ...

L’ isola passò dai Romani ai Bizantini e come tutte le isole greche, intorno al 1200, subì la dominazione veneziana ad opera di Andrea Ghizzi.

Dopo la distruzione da parte dei Catalani ritorna nelle mani della Repubblica Veneziana; durante questo domino viene distrutta da Barbarossa e in seguito viene conquistata dagli Ottomani con definitivo ritiro dei Veneziani nel 1718.
Nella rivoluzione del 1821-1832 per l'indipendenza Greca i miconiali portano infine, nuova luce nell'isola.

Solo dopo le due Guerre Mondiali l'isola di Mykonos iniziò la lenta ripresa, diventando la meta turistica d'eccellenza da parte degli ateniesi più alla moda, degli attori di Hollywood e delle tribù Gay.


La nascita di Apollo >>

Tempio di Delo
Tempio di Delo
Delos Tempio Isis
Tempio Isis

chi siamo | mappa sito | disclaimer | advertising | contatti | links | ©2012 GWT design


english english