Mykonos Grecia
Mappa dell'Isola Aggiungi a Preferiti
Santorini

L'isola di Santorini

Santorini è l'isola greca meglio conosciuta come la perla nera dell'Egeo!

Mentre il traghetto approccia l'isola e comincia le manovre di ingresso nell'ampia Caldera, passando da nord per Oia e lasciandosi a destra l'isola di Thirassia, la terra sembra alzarsi e restringersi con le sue altissime scogliere in un caloroso ed ospitale abbraccio di benvenuto.

E' Santorini l'isola dal tramonto mozzafiato, dalle casette bianche e cupole azzurre arroccate come in un presepe, dal paesaggio brullo e dalle spiagge nere come quelle di Kamari e Perissa o dalle spiagge di pomice marrone-rossiccia come la Red Beach.

La seconda più grande eruzione vulcanica della storia, che la distrusse nel 1500 ac, ci dona oggi la più bella Caldera del mondo con i colori unici del tramonto, lo spettacolo del cratere e delle spiagge vulcaniche.

Un paradiso esclusivo che unisce la sua storia alla leggendaria Atlantide, "l'isola felice sommersa dal mare".
La sua emersione è stata ancora più imponente.

Santorini è l'isola greca tra le bellezze del mondo!
Mappa di Santorini
visita il sito di Santorini
Oia al tramonto
Santorini è indubbiamente una delle meraviglie del mondo, è l'isola con più visitatori, attratti dall'indiscussa fama del suo tramonto, della Caldera con il suo vulcano sommerso e del paesaggio mozzafiato.

Dista appena 2 ore e 35 minuti da Mykonos. Santorini è una delle destinazioni top tra le isole greche, ubicata nelle Cicladi meridionali vicina ad Ios, Creta, Anafi e Folegandros.

Per secoli Santorini è stata la culla della fiorente civiltà minoica (si trattava forse di Atlantide?), distrutta dalla catastrofica esplosione del vulcano Strongili (antico nome dato a Santorini) circa 3500 fa.

I resti di tale furia della natura sono ancora visibili nella caratteristica forma a ferro di cavallo, rappresentata dalla Caldera, con una scogliera alta fino a 300 metri ed un gruppo di isolette centrali emerse nel corso dei secoli (Thirassia, Palea e Nea Kameni, Aspronisi).

Infine il vulcano sommerso ed ancora attivo offre ai visitatori un cratere ben visibile ed i caldi bagni in acqua sulfurea (hot springs).


I Ristoranti di Santorini:
Mangiare a Santorini non sarà un problema, l'isola è piena di ristoranti e taverne dove gustare i tipici piatti grechi. Inoltre Santorini ha un'ottima reputazione in quanto a qualità e varietà di ristoranti, infatti nelle piccole vie di Fira, Imerovigli ed Oia troverete sicuramente graziose taverne e ristoranti più o meno gourmet ed eleganti.

Santorini ha un'antica tradizione culinaria. Tra prodotti tipici della gastronomia locale troviamo: tzatziki, skordalià, taramosalata, melitzanosalata, etc.

A tal proposito consigliamo di gustarle come antipasto servite con olive nere, sottaceti, acciughe, salami, involtini di riso o di carne tritata ... i famosi antipasti "mezedes".
I formaggi greci, inoltre, offrono le seguenti varietà: feta, kasseri, manouri, ladotiri, chloro, metsovone, yaourti (meglio conosciuto come lo yogurt greco).

Tra i ristoranti consigliamo: Taverna Simos a Firostefani, Taverna Parasma a Pyrgos, PsaroTaverna sulla spiaggia di Perivolos ed il ristorante cretese Kiprida ad Oia.


Cosa visitare a Santorini:
- Akrotiri, rovine dell'antica civiltà minoica e scavi archeologici
- Thera Antica, resti dell'antica città di Thira
- Museo Archeologico e Preistorico di Fira
- Il Vulcano con gli hot springs ed il giro della Caldera
-I villaggi di Oia, Imerovigli, Fira, Pyrgos e Vourvoulos


Alloggi a Santorini:
Santorini è l'isola più famosa e visitate delle Cicladi. Qui il turismo di massa è padrone, con i tour operator che organizzano la vostra vacanza dalla A alla Z.

Tuttavia, date le tante sistemazioni di qualità dove alloggiare a Santorini inserite nei sistemi online, si può organizzare la vacanza autonomamente contattando direttamente gli hotel di Santorini e prenotando online.

Alberghi e affittacamere sono concentrati principalmente a Fira (la capitale), a Oia e sulle spiagge di Kamari, Perissa e Perivolos. Campeggi sulla spiaggia sono quelli di kamari e Perissa.
Troverete in abbondanza alberghi di lusso a Santorini, buotique hotel, design hotels e resort 5 stelle.

Cerca e prenota alberghi e Santorini Studios
Fira di notte
Vista mare da Oia
La Caldera di Santorini vista da Oia
La spiaggia di Kamari

Le Spiagge di Santorini:
Isola di origine vulcanica, Santorini si presenta a forma di ferro di cavallo: il lato interno è una ripa discoscesa alta oltre 300 metri , l'altro discende dolcemente verso oriente fino al mare, dando vita a numerose spiagge.

Tra queste vale la pena ricordare le spiagge di Kamari, Red Beach, Monolithos, Perissa, Perivolos, Kambia e Mesa Pigadia.

La prima delle citate, lunga circa 4,5 Km e larga 200 metri, è scura e formata da numerosi sassolini di colore bruno che si infittiscono verso il mare. E' conosciuta come la spiaggia nera di Santorini.
La strada che affianca la spiaggia è ricca di bar, ristoranti, negozi d'abbigliamento, minimarkets, ouzerie e gyros shops.

La Red Beach è situata in una vasta insenatura a sud dell'isola originatasi per erosione e franamento della montagna che la sovrasta. Pertanto, essa si presenta di color rosso cupo in molti tratti ed acceso in altri che, contrastando con l'azzurro cristallino dell'acqua, offre uno spettacolo straordinario.

La spiaggia di Monolithos è ubicata ad est dell'isola e spostata più a nord rispetto a Kamari. Essa presenta, a dispetto dell'origine vulcanica di Santorini, una spiaggia sabbiosa di un colore più chiaro delle altre ed un declivio verso il mare meno repentino permettendo così di avere piede nell'acqua per diversi metri.

Altra spiaggia situata a sud è in località Perissa. Si tratta del terzo villaggio di maggior importanza ed estensione dell'isola. Il centro è ricco di alberghi, rentals (ivi compresi miniappartamenti), ristoranti, discoteche, discobars, agenzie turistiche, campings e tanto altro.
La spiaggia presenta il lungomare più esteso dell'isola e collega Perissa a Perivolos. Entrambe le spiagge, pertanto, presentano la medesima natura di sabbia ghiaiosa di color scuro ed acqua profonda nelle immediate vicinanze della riva.

Le spiagge di Kambia e Mesa Pigadia sono ubicatein prossimità del Faro, situato alla punta estrema meridionale di Santorini.

Si tratta di piccolissime insenature interamente ricoperte di ciottoli di grandi dimensioni e di colore chiaro e bruno. L'acqua è sicuramente più limpida e pulita qui che in altre zone dell'isola.
Senza dubbio organizzate in maniera soddisfacente, anche se è isolate e, ai più, sconosciute.

Tra le altre località balneari: Ammoudi, Armeni, Baxedes, Koloumbo, Paradisos e Pori situate a nord nord-est; Vlyhada, situata a sud, presso Akrotori.


Le Notti di Santorini:
Chi si reca a Santorini pensando di trascorrervi una vacanza all'insegna della tranquillità con la persona amata o con gli amici ha solo in parte ragione. Se da un lato l'esaltazione dell'isola la si deve indiscutibilmente legare al suo fascino paesaggistico, dall'altro l'isola presenta un volto totalmente diverso: notti lunghe, magiche, indimenticabili!

Coloro che approdano a Santorini con l'idea di una vacanza tutt'altro che culturale, possono cominciare a divertirsi sin dal pomeriggio, sulla spiaggia. Numerose sono, infatti, le località dove recarsi per "sfrenarsi" un pò: Perissa e Kamari presentano, sul lungomare, svariati bar e chalet. Ma la spiaggia che capeggia su tutte, per divertimenti, è sicuramente Perivolos con i suoi locali pomeridiani sul lungomare che accolgono folle di turisti al ritmo di musica dance (ad esempio al Chilli Bar)

La sera c'è l'imbarazzo della scelta. Nella capitale, Fira, si può trovare di tutto. Tra i disco-bar sono da citare: il Town, il Trip in the Music, il Tropical. Tra le disocoteche, le principali e maggiormente frequentate sono: l'Enigma e il Koo Club. Il Kira Thira è invece un Jazz Club famoso ed il più antico dell'isola con musica da ascolto ogni sera.

Ma la notte non è finita neanche quando, intorno alle 5 am, discoteche e bar devono chiudere: il popolo della notte, quindi, si riversa in piazzetta per un veloce spuntino a base di souvlaki gyros o pita e proseguire in uno dei tanti after hour sulla spiaggia.

Santorini Spiaggia Rossa
Santorini la Spiaggia di Vlyhada
Santorini Vulcano
Il tramonto di Santorini
Voli e Traghetti per Santorini da Mykonos e da Atene:
Molte isole delle Cicladi, tra cui Santorini, sono facili da raggiungere con aliscafi o traghetti da Atene e da Mykonos. Santorini oltre ad avere l'areoporto internazionale ha due porti, uno per le navi veloci ed uno per le grandi navi tradizionali o da crociera.

Se si sceglie di volare dall'Italia, in alta stagione (Luglio ed Agosto) si trovano facilmente voli diretti dalle principali città italiane (Roma, Milano, Napoli, Bologna, ...), mentre negli altri mesi dell'anno le partenze da Roma fanno scalo ad Atene con coincidenza del volo per Santorini.

Raggiungere Santorini in traghetto è agevole.

Da Mykonos a Santorini:
I collegamenti Santorini Mykonos hanno durata di appena 2ore e 35min, con il FlyingCat 4 (aliscafo), 2ore e 25min con Superjet (aliscafo) e 3ore e 10min con Seajet 2 (aliscafo), mentre i traghetti impiegano circa 4 ore.
Il porto di Santorini è indicato in tutti gli orari e collegamenti con il nome Thira (Santorini) e codice del porto ATI.
Se si parte da Mykonos a Santorini, traghetti ed aliscafi hanno frequenza variabile a seconda della stagionalità.

Durante l'alta stagione (da Giugno a Settembre) sono disponibili da 1 a 3 traghetti al giorno (FlyingCat 4, SuperJet e Seajet 2) con orari variabili a seconda dei giorni della settimana: alle 14:45, 14:50, 14:55 o 17:45.

Il ritorno in traghetto da Santorini a Mykonos nell'alta stagione è, a seconda del giorno della settimana: alle 09:00 (tranne il Sabato), alle 11:55 (giornaliero fino a meta Giugno e riprende dalla seconda metà di Settembre), alle 11:30 (giornaliero da metà Giugno a metà Settembre), alle 12:00 (giornaliero).
Nei rimanenti mesi dell'anno non esistono traghetti veloci per le isole greche data la difficoltà di navigazione per le condizioni metereologiche sfavorevoli, solo grandi navi come la Blue Star operano sulle tratte principali.


Da Atene a Santorini:
Partire in traghetto da Atene a Santorini può essere una buona ed economica alternativa ai voli che partono dalla capitale greca.
Del resto la durata del viaggio in traghetto dal Pireo di Atene a Santorini varia dalle 4ore e 25min (con Highspeed 6) alle 11ore (con Blue Star Ferries), a seconda del tragitto, del tipo di nave e delle fermate nelle isole intermedie.

Durante l'alta stagione sono disponibili i seguenti traghetti dal Pireo a Santorini:
- alle 7:00, giornaliero
- alle 7:25, giornaliero
- alle 19:00, di Martedi e Domenica

Durante la bassa stagione:
- alle 7:25 giornaliero
- alle 7:30, giornaliero
- alle 14:55, di Mercoledi
- alle 15:00, di Lunedi, Mercoledi, Venerdi
- alle 15:45, di Mercoledi
- alle 17:30, di Sabato
- alle 19:00, di Martedi, Giovedi e Domenica
- alle 19:30, di Lunedi

Il ritorno da Santorini ad Atene in traghetto ha una programmazione giornaliera molto intensa con frequenti navi in partenza per il Piero.

Gli orari dei traghetti indicati possano subire variazioni, in quanto le compagnie greche di navigazione presentano settimanalmente le rotte e gli orari ufficiali al Ministero greco della Marina Mercantile. Perciò la l'orario dei collegamenti che leggete oggi, può cambiare il mese successivo.
Vista Caldera Santorini
Veduta aerea di Santorini

chi siamo | mappa sito | disclaimer | advertising | contatti | links | ©2012 GWT design


Isola di Mykonos